12 dic 2011

Treccia con frutta secca

Treccia con frutta secca

Ingredienti:
Gr 500 di farina
1 panetto di lievito
Gr 175 di burro ammorbidito
Gr 250 di marzapane
Gr 75 di burro
Gr 200 di uvetta
Gr 50 di cedro candito tritato
Gr 25 di mandorle tritate
Gr 25 di scorza d’arancia candita tritata
Gr 50 di zucchero a velo
125 ml di latte tiepido
Sale
Per guarnire:
Gr 125 di burro fuso
Gr 50 di zucchero a velo
Setacciare la farina in una terrina, formare un cratere e al centro sbriciolarci il lievito. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero, 50 ml di latte e mescolare finché il composto non si stacca dal bordo.
Tenere l’impasto da parte al caldo e coperto per 15’. Poi lavorarlo di nuovo unendo l’altro latte, lo zucchero, il sale e il burro. Aggiungere anche la frutta candita, le mandorle, l’uvetta e mescolare bene.
Tenerlo nuovamente in caldo e coperto per altri 30’ in modo che lieviti e raddoppi il suo volume.
Lavorare lo zucchero a velo con il marzapane, dividere l’impasto in 3 parti e lavorarlo per ottenere 3 strisce rotonde, ognuna deve essere di 50 cm. Fare la stessa cosa con l’impasto lievitato. Stendere ciascuna delle strisce con il mattarello e mettere al centro un rotolino di marzapane, poi richiudere la striscia d’impasto. Fare così per tutte e 3 le strisce. Ora intrecciare i rotoli ottenuti in modo da formare una treccia. Disporla in una teglia coperta con carta forno e far riposare 30’. Dopo tale tempo infornarla a 200° per 15’, poi diminuire la temperatura a 175° e continuare la cottura per 30’.
Nel frattempo sciogliere il burro e cospargerci la treccia appena tolta dal forno, alternandolo con lo zucchero a velo. Far freddare e spolverizzarla ancora con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.