12 set 2011

STRUDEL ALLE PERE E ZENZERO di Anna Moroni

STRUDEL ALLE PERE E ZENZERO 

Pasta da strudel: 
250g di farina 00,
2 cucchiai di olio di mais,
1 uovo,
1 pizzico di sale,
un bicchiere di acqua tiepida. 

Per il ripieno: 
1 Kg di pere Kaiser o comunque di una qualità soda,
1 limone, 
150g di zucchero,
100g di mandorle a scaglie ( o altra frutta secca a piace- re),
gocce di cioccolato,
un cucchiaino colmo di zenzero in polvere, 
50g di burro,
100g di biscotti sbriciolati o di pangrattato,
Farina q.b. 

Impastare in una ciotola la farina con 1 cucchiaio di olio,1 uovo,1 pizzico di sale, 1 bicchiere acqua tiepida. Versare sulla spianatoia, ottenere un impasto morbido e liscio. Far bollire acqua in una pentola, versarla, asciugare la pentola, appoggiarla a coprire la pasta per circa un'oretta. Questo trattamento rende più facile l' azione del matterello. Sbucciare, pulire, tagliare a fettine sottili le pere, ricoprirle di zucchero e metterle nel microonde per 7' al massimo della potenza. Farle freddare bene e aggiungerci
le mandorle a scaglie, le gocce di cioccolato e 1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere. 
Rosolare in 50g di burro i biscotti sbriciolati o il pangrattato. Stendere la pasta su un canovaccio infarinato, quindi sollevarla infilando sotto le nocche delle mani e tirarla per renderla il più sottile possibile, tanto da vedere bene il canovaccio (eventuali buchi possono essere rattoppati). Spennellarla di burro e cospargerla col trito di biscotti e coprirla con il ripieno. Arrotolare abbastanza stretto con l' aiuto del canovaccio e sformare su una lastra imburrata. Spennellare con burro fuso e cuocere in forno statico per 45' a 180°.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.