28 set 2011

Pasta e patate di Anna Moroni

Pasta e patate

Ingredienti:
6-7 patate
Gr 100 di pancetta (rigatino)
Gr 300 di spaghetti
Sedano
Cipolla
Carota
1/2 bicchiere di vino bianco
una foglia di alloro
Concentrato di pomodoro
Prezzemolo
Olio
Pepe o peperoncino

Preparare un soffritto con il rigatino e un trito fatto con abbondante sedano, le carote e le cipolle. Quando sarà pronto bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungere una foglia di alloro.
Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti piccoli. Versarle nella pentola col soffritto ed aggiungere anche il concentrato di pomodoro. Coprire tutte le patate con l'acqua e lasciar cuocere coperta per almeno 30'.
La pasta andrebbe cotta direttamente nella pentola con le patate, ma bisogna girare sempre per evitare che si attacchino. Per evitare questo si possono cuocere gli spaghetti spezzettati in un'altra pentola ed a metà cottura trasferirli nell'altra. Servire guarnendo con un pò di prezzemolo, olio ed un pò di pepe o peperoncino.


Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.