Qual è però il frutto più salutare?
Per la verità le loro proprietà si equivalgono: entrambi sono ipocalorici, 100 gr di polpa contengono tra le 20 e le 30 calorie. Il loro elevato contenuto d’acqua, che supera il 90 %, li rende estremamente dissetanti, ed essendo ricchi di potassio e vitamine A e C sono ottimi per reintegrare i sali minerali persi sudando. Il melone è leggermente lassativo, mentre mangiare una fetta troppo grossa di anguria può causare un po’ di gonfiore, e attenzione a non gustare entrambi i frutti troppo ghiacciati!
La scelta quindi deve essere condizionata semplicemente dai vostri gusti, e se proprio non siete capaci di scegliere sappiate che un drink buonissimo è la centrifuga di mezzo melone con una fetta di anguria, da guarnire con foglie di menta. Ottime poi le macedonie di frutta, e sia il melone che il cocomero possono essere utilizzati come zuppiere naturali. Provate l’insalata di frutta con fragole, una grattuggiata di zenzero, melone e anguria: è un dessert freschissimo per le pause pomeridiane al riparo dal sole.
Il mese di piena maturazione di questa frutta è senza dubbio agosto, e per scegliere al mercato con accortezza seguite questi suggerimenti: la scorza del cocomero oltre ad avere un bel colore verde e intenso se picchiettata con le nocche deve produrre un suono sordo, mentre quella del melone non ne deve produrre nessuno. Spesso l’odore di melone invade il frigorifero, lo si può eliminare mettendo su uno dei ripiani una patata spellata tagliata a metà. Infine forse non tutti sanno che oltre alla carota, c’è anche il cocomero come ottimo rimedio per avere un’abbronzatura dorata e a lunga persistenza.
Quindi al mare o in piscina mangiatene a volontà!
Nessun commento:
Posta un commento