20 feb 2011

Pop corn in maschera da 'La Prova del Cuoco'

Pop corn in maschera

Ingredienti: 
100gr di mais per pop corn
4 cucchiai di olio di semi
150gr di zucchero di canna 
60gr di miele (o sciroppo di glucosio)
mezzo cucchiaino di sale fine 
100gr di burro 
Mezzo cucchiaino di bicarbonato 

Scoppiare i pop corn e metterli in una ciotola grande. Preparare il caramello: mettere gli ingredienti (burro, miele, zucchero di canna e sale) a sciogliere, usare un fuoco basso ed ogni tanto mescolare. Il caramello sarà pronto quando non si sentono più i granelli di zucchero e la schiuma che sale in superficie deve fare buchini piccoli, non deve scurire troppo. Ci vorranno circa 5 minuti, potete anche mescolare ogni tanto per rendervi conto del livello di caramellizzazione. Una volta che avete scoppiato i pop corn metteteli in una ciotola grande (anche di plastica), se usate il metallo o il vetro potete leggermente ungere i bordi con uno tovagliolo intinto di olio così rimarrà pulita e lo zucchero non si attaccherà alle pareti. Tenete gli ingredienti a portata di mano, non appena avete fatto il caramello aggiungete il lievito, vedrete che diventerà tutto leggermente e finemente schiumoso, il composto si alleggerirà, a questo punto versatelo sui pop corn e mescolate bene con due cucchiai. Non importa se non saranno tutti ricoperti, continueranno a caramellare quando li metterete in forno. Stendeteli in due placche rivestite di carta da forno e fateli cuocere per circa 15/20 a 160°/ 170° mescolandoli un paio di volte. Togliete, lasciate riposare alcuni minuti, due o tre sono sufficienti e dividete poi con le mani in piccoli pezzi . Si possono decorare a piacere Per decorarli: Sciogliere del cioccolato bianco e del cioccolato fondente a bagnomaria, intingere i pop corn e passarli poi dentro i confettini colorati, oppure le codine di zucchero, la granella di nocciole o i confettini di cioccolato. Si conservano in un barattolo o scatola chiusa fino ad una settimana

1 commento:

Taty ha detto...

Sembrano veramente deliziosi, i miei figli ne andranno pazzi, la proverò di sicuro e la posto anch'io nel mio blog!!!!!Ciao Buona giornata!!!

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.