30 gen 2011

Sfizi di patate di Anna Moroni

Sfizi di patate

Per le frittelle di patate e speck: 
600 gr patate a pasta gialla,
100 gr speck, 
50 gr di farina, 
1cucchiaino di lievito per torte salate 
sale e pepe 

Pelare le patate crude e tagliarle alla julienne con il mixer o con una grattugia a fori molto larghi , aggiungere lo speck tritato non troppo sottile, e 2 cucchiai di farina. Aggiustare quindi con sale e pepe a piacere (attenzione al sale, visto che lo speck è già molto salato). Formare delle frittelle e cuocerle in padella finché saranno dorate da entrambi i lati 

Per i bomboloni di patate : 
1 patata grande 
1 uovo 
Sale 
6 gr di lievito di birra 
Latte q.b. 
Farina q.b. 
10 tocchetti di formaggio filante (Dolce Sardo o simili) 
1 fetta di mortadella grossa ½ cm e tagliata anch’essa a tocchetti.

Lessare la patata, pelarla e passarla allo schiacciapatate raccogliendo il contenuto dentro una ciotola. Aggiungere l’uovo intero e il lievito di birra sciolto in pochissimo latte tiepido. Salare q.b. e mescolare bene il tutto con un cucchiaio, aggiungendo farina quanto basta per ottenere un impasto morbido tipo gnocchi di patate. Preparare a portata di mano la farina, che servirà per infarinare le mani e foggiare le palline, e un vassoio, anch’esso infarinato, sul quale far lievitare le stesse. Fare appunto delle palline di impasto grandi quanto una noce (ne usciranno una diecina) e in ogni pallina nascondere un pezzetto di formaggio e uno di mortadella. Lasciar lievitare i bomboloni in luogo tiepido, per circa 1 ora. Friggerli quindi in olio bollente e servirli caldi.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che delizia!!!! Davvero invitanti!

Sonia ha detto...

Pienamente d'accordo!! ;)

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.