29 gen 2011

Cannolo aperto alla composta di pere, cioccolato e ricotta di Maurizio Santin

Cannolo aperto alla composta di pere, cioccolato e ricotta

Ingredienti: 

Impasto cannolo:
150 gr. di farina
1 cucchiaio di caffè macinato
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di zucchero vino bianco secco q.b.

Composta di pere:
3 pere William
100 gr. di zucchero
il succo di ½ limone,
1 cucchiaio di liquore alla pera

Chantilly di cioccolato:
200 gr. di cioccolato
200 gr. di panna montata
250 gr. di ricotta lavorata con zucchero a piacere
½ cucchiaino di cannella in polvere

Lavorare bene la farina con zucchero cacao e caffè in seguito aggiungere il fino bianco poco alla volta fino ad avere un impasto da potere tirare nella macchina per pasta fresca. Tirare delle sfoglie sottili e tagliarle a piacere, scaldare l’olio di oliva in una pentola capiente e friggere le sfoglie di cannolo. A parte preparare la composta di pere, facendo caramellare in una padella antiaderente lo zucchero e aggiungendo in seguito le pere sbucciate e tagliate a dadini, il liquore di pere . Lasciare cuocere fino al completo assorbimento dell’acqua, aggiungere il succo di limone e far raffreddare prima dell’utilizzo. 

Montaggio del piatto: Appoggiare nel centro del piatto una sfoglia di cannolo adagiarvi sopra uno strato di ricotta lavorata, coprire con un altra sfoglia di cannolo e uno strato di chantilly al cioccolato e terminare con un altro foglio di cannolo e un altro di ricotta e coprire infine con l’ultima soglia di cannolo. Con l’aiuto di due cucchiai da tavola preparare 1 quenelle di composta di pere da appoggiare sul piatto a lato della millefoglie e finire con un paio di cucchiai di salsa inglese profumata alla cannella intorno alla millefoglie. Servire subito.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.