30 ott 2010

La spesa di Novembre

Cominciando dalla verdura in questo mese è possibile comprare nel pieno della loro produzione broccoli, cardi, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo verza, porro, rape e sedano rapa mentre e possibile trovare ancora non per molto (diciamo fino alla fine del mese) bietole da coste, carote, catalogna, cicoria, cicoria belga, finocchio e ancora qualche sedano ma la novità più importante del mese è sicuramente il carciofo che, variando luoghi di provenienza (e di conseguenza varietà), ci accompagnerà fino a maggio.
Per quanto riguarda la frutta possiamo acquistare pere, mele, uva, melograni, cachi, castagne, noci, nocciole, clementine e si cominciano ad avvistare i primi mandarini e le prime arance 
(anche se consiglio di aspettare un po’).
La new entry più importante del mese nel reparto frutta è il kiwi ma al di là del nome non preoccupatevi della sua provenienza perché, a dispetto dell’origine esotica (è cinese ma perfezionato nelle varietà dai neozelandesi che ne hanno fatto il loro frutto simbolo) il maggiore produttore a livello mondiale di questo frutto è proprio l’Italia. 

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.