27 ott 2010

I Broccoletti














Il broccolo fa parte della famiglia delle Crucifere. Il nome deriva dal altino brachium, chesignifica "ramo" o "braccio", probabilmente per la sua forma ad albero. I broccoli si sono sviluppati dalla pianta selvatica dei cavoli, originaria dell'Europa, e sebbene poveri di calorie, sono tra i cibi più ricchi di sostanze nutritive (particolarmente di vitamina C). Sono un'eccellente fonte di vitamine K, C e A, come pure di acido folico e di fibre: come altri membri della famiglia dei cavoli, hanno notevoli effetti in caso di tumore al seno.

I broccoletti italiani e in particolare quelli biologici sono molto
apprezzati nel nord Europa. Nei supermercati scandinavi vengono spesso venduti come broccoletti di Napoli o Barletta o di altre città pugliesi, in quanto associati proprio al luogo di provenienza. Saporiti, poco calorici e ricchi di fibre, i broccoletti contengono molti antiossidanti, sostanze in grado di ridurre i radicali liberi presenti nell’organismo, migliorando l’energia fisica e mentale e l’efficienza del sistema immunitario.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.