23 ott 2010

“Biogustando – Io faccio la cena giusta”

Da sabato 16 a domenica 31 ottobre a Bologna torna la quinta edizione di “Biogustando – Io faccio la cena giusta”, l’iniziativa promossa da AIAB Emilia Romagna in collaborazione con Fairtrade Italia. 
Numerosi ristoranti e agriturismi bolognesi portano in tavola cene biologiche, etiche e solidali, tra sapori della tradizione e profumi del sud del mondo. Qualità, salubrità ed equità sulla forchetta. Da sabato 16 a domenica 31 ottobre sulle tavole dell’Emilia Romagna torna BioGustando, la serie di appuntamenti conviviali che AIAB Emilia Romagna propone ormai da 5 anni. In provincia di Bologna cinque agriturismi propongono pranzi e cene dai sapori autunnali, con piatti a base di zucca o castagne e magari profumati dagli aromi di altre terre in una scelta ampissima di piatti, dalle zuppe, tagliatelle e arrosti, alla polenta o i piatti vegetariani, fino ai dolci con zenzero e zucchero di canna equo solidale: il biologico è per tutti i gusti. Le strutture bolognesi che hanno aderito a BioGustando sono: Estravagario di Bologna, Osteria San Pietro di Ozzano, Agriturismo Fattoria Quercia di Castello di Serravalle, Agriturismo Vinearegum di Castel San Pietro, Agriturismo Villa Buontempo di Dozza. L’iniziativa si estende all’intero territorio regionale, con altre cinque province coinvolte: oltre a Bologna hanno aderito anche, Modena, Parma, Ravenna, Forlì Cesena e Ferrara. In tutta l’Emilia Romagna 18 agriturismi e ristoranti portano sulle loro tavole la sicurezza e l’elevata qualità dei prodotti biologici provenienti da coltivazioni e allevamenti sapientemente curati. Alle tradizioni culinarie locali, poi, si uniscono sapori e profumi che vengono da terre lontane: grazie alla collaborazione con Fair Trade Italia i ristoratori possono contare su una vasta gamma di prodotti certificati dal marchio Fairtrade: dal riso alle spezie, dal caffè al cacao, le tavole di BioGustando diventano preziose e giuste, arricchendo i piatti più tradizionali con la cultura e i valori dei produttori del sud del mondo e diventando partecipi della campagna nazionale “Io faccio la cena giusta”. Le cene che BioGustando propone durante le due settimane dal 16 al 31 ottobre sono quindi Biologiche, Equo Solidali e anche Etiche, grazie alla partnership di Banca Etica. BioGustando porta sulle tavole di agriturismi e ristoranti l’elevato valore di chi promuove, sostiene e produce, dal locale al sud del mondo, seguendo criteri biologici: un ricchissimo calendario di appuntamenti impreziositi quest’anno dalla ricchezza di chi sostiene un modello agricolo e culturale che rimette al centro le comunità agricole locali e favorisce scambi etici tra le diverse realtà.


Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.