29 set 2009

Crostata farcita con ricotta e mele......vista in tv


Crostata farcita con ricotta e mele

Ingredienti


Pasta frolla:

300 g di zucchero

300 g di burro

600 g di farina

3 uova medie

1 tuorlo

1/2 cucchiaino per dolci


Per la farcia:

300 g di ricotta

300 g di crema pasticcera

2 mele

2 cucchiai di uvetta

1 bicchierino di rum

2 cucchiai di zucchero

1 noce di burro

3 cucchiai di canditi misti
Preparazione

Per la pasta frolla: unire lo zucchero, la farina, il burro, 3 uova e il lievito dentro la planetaria. Impastare il tutto e concludere l'impasto a mano. Farlo riposare per 10-15 minuti in luogo fresco.

Stendere una parte dell'impasto sopra la carta forno e cuocere in forno caldo a 107° per 7-8 minuti. Farlo freddare e inserire il bordo di pasta frolla alla base. Preparare un secondo disco di frolla che verrà usato per coprire la crostata.

Unire la ricotta alla crema pasticcera, l'uvetta imbevuta nel rum, i canditi misti e amalgamare il tutto. Adagiare 1/2 farcia sopra la base della sfoglia.

Cuocere in padella per 4-5 minuti, le mele, tagliate a spicchi, con zucchero e burro caldi. Disporle sopra la crostata, aggiungere il resto della farcia e coprire con il secondo disco di frolla. Lucidare con il tuorlo di un uovo, forare un po' la frolla e infornare a 180° per 35 minuti.

Servire.

Tempo di preparazione 30 minuti

Difficoltà Media


Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.