11 giu 2009

Fiori brinati

Come si preparano i fiori brinati per decorare i nostri dolci?

Lavate i fiori accuratamente e con molta delicatezza, poi lasciateli asciugare su un piano da lavoro, distanziati tra loro, all’aria.

Verste in una ciotola gli albumi, aggiungete 1 cucchiaio da caffè di acqua e mescolate con una forchetta il composto per renderlo fluido, ma non schiumoso.

Intingete un pennello da cucina nell’albume e passatelo su ogni parte del fiore.

Spolverizzate ogni fiore con lo zucchero semolato, rigirate il fiore e ripetete l’operazione sulla parte inferiore. Se necessario, pennellate la parte rimasta scoperta di zucchero, con nuovo albume.

I fiori devono essere completamente ricoperti di zucchero.

Trasferite i fiori man mano sulla placca di carta da forno.

Infornateli 10’ a 150°. Potete preparare i fiori cristallizzati anche con qualche giorno di anticipo e farli asciugare in un luogo asciutto ben areato. Se realizzati con cura si conservano anche dei mesi in una scatola di latta o di vetro, ben sigillata.

Technorati Tag: ,,

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.