Frittelle zuccherate
Ingredienti
Gr 300 di farina
3 uova
Gr 50 di burro
Gr 50 di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere
1 scorza di limone
Gr 20 di zucchero a velo
Ml 300 di olio
2 cucchiai di farina per la lavorazione
sale
Preparazione
Tagliate il burro a dadini. Mettetelo in una ciotola, lasciatelo ammorbidire per 20’ a temperatura ambiente.
Lavate il limone e grattugiate la scorza finemente, tenetela da parte.
Sbattete le uova in una ciotola. Versate la farina su di un piano di lavoro, formando un mucchietto, praticate una cavità e versatevi al centro lo zucchero semolato ed il sale. Unite la scorza, il burro, le uova ed il lievito. Mescolate con una forchetta, incorporando la farina dal centro verso l’interno.
Lavorate bene gli ingredienti con le mani. Infarinate uil piano di lavoro, stendetevi la pasta con il mattarello, deve essere all’incirca di 1 cm di spessore. Tagliate la sfoglia, formando dei rombi e dei cerchi.
Versate ora l’olio in una padella bassa e larga. Friggete i pezzi di pasta 3’ per parte, finchè diventano ben gonfi, tenendoli immersi con una forchetta. Friggeteli in più riprese, per non abbassare la temperatura dell’olio.
Sgocciolate le frittelle con un mestolo forato su un piatto coperto con carta da cucina. Cercate di togliere più olio possibile.
Trasferite le frittelle su di un piatto da portata e spolverizzatele in modo uniforme con zucchero a velo. volendo si può mescolare allo zucchero a velo 1/2 cucchiaino di cannella in polvere.
Servite le frittelle subito ben calde.
A chi piace può aggiungere all’impasto 30 ml di liquore all’arancia o all’amaretto.
Nessun commento:
Posta un commento