10 apr 2013

PENNETTE RIGATE CON SALSA AI FORMAGGI E PESTO ALLA RUCOLA E POMODORO SECCO da La Prova del Cuoco

PENNETTE RIGATE CON SALSA AI FORMAGGI E PESTO ALLA RUCOLA E POMODORO SECCO

pennette con salsa formaggio e rucola

Ingredienti:

400g. Pennette rigate
150g Ricotta di capra
120g di crescenza
50g di grana grattugiato
80g di rucola fresca
50g di pomodori secchi
50g di olio extra vergine di oliva
1 pomodoro Perino maturo
1 limone non trattato
3 foglie di alloro
Sale e pepe

Ammollare i pomodori secchi in acqua per circa un ora. Nel frattempo portare a bollore l’acqua salata e profumata con una grattugiata di scorza di limone e due foglie d’alloro, tuffare le pennette e portare a cottura.
In una bastardella stemperare la crescenza con il grana, la ricotta, 10 gr di olio sale, pepe e un mestolino di acqua della pasta , profumare con una grattugiata di limone.
A parte frullare in un contenitore i pomodorini ammollati, la rucola, il pomodoro Perino, l’olio e una goccia di acqua della pasta.
Scolare le pennette , mantecarle con la crema di formaggio e guarnire con gocce di pesto di rucola e pomodori, guarnire con rucola fresca.

2 commenti:

La cucina di Molly ha detto...

Buonissimo, un primo fresco e molto gustoso! Complimenti per il tuo blog, è stato un pacere passare da te, mi unisco volentieri ai tuoi followers, se ti va passa da me! A presto, Molly!

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

buonissima, fresca, primaverile, brava quello che ci voleva con l'arrivo delle giornate calde

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.