27 mar 2010

Salviamo agnelli e galline. Il menu LAV

Per il menu di Pasqua preferite le uova di galline libere e rispettiamo questa Festa di Rinascita evitando di portare in tavola agnelli, capretti o altri animali: è l’invito che la LAV rivolge agli italiani, ai quali anche sabato 27 e domenica 28 marzo, distribuirà la nuova Guida-pratica alla scelta di uova e il Menu di Pasqua con gustose ricette vegetariane.
Il 27 e 28 marzo sarà possibile trovare tavoli LAV in numerose città, tra cui Roma (Largo Lombardi, ad. Via del Corso), Brescia (Piazzetta Vescovado), Asti (Piazza Alfieri), Udine (Campo San Giacomo), Venezia (Campo San Geremia), Genova (Via XX Settembre), Bologna (Corte Isolani Strada Maggiore), Pescara (Piazza Sacro Cuore), Nuoro (Piazza San Giovanni), Reggio Calabria (Piazza San Giorgio al Corso), Caltanissetta (Piazza Falcone Borsellino).

Nei giorni che precedono la Pasqua, si verifica un forte incremento della macellazione di ovini e caprini, agnelli primi fra tutti. Secondo l’Istat, nel mese di aprile 2009, in cui si è celebrata la Pasqua, sono stati macellati 561.713 agnelli e 105.603 agnelloni. Il numero di capretti e caprettoni macellati nello stesso mese è stato di 69.583 animali, per un totale di 766.103 tra ovini e caprini. Rispetto al mese di aprile del 2008, in cui non cadeva la Pasqua (che nel 2008 si celebrava a marzo), si è registrato purtroppo un’impressionante aumento delle macellazioni: + 183,9% agnelli macellati; + 214,7% agnelloni, con un aumento del 173,1% delle macellazioni totali di ovicaprini.

“Pensiamo alla sofferenza di questi animali, trasportati e macellati per un consumo di cui non vi è alcuna reale necessità e che contraddittoriamente aumenta proprio durante le feste religiose di Pasqua e di Natale - dichiara Roberto Bennati, vicepresidente della LAV – Analogamente, possiamo evitare tante sofferenze a 39,5 milioni di galline ancora allevate nelle gabbie di batteria in Italia, preferendo sempre le uova di galline allevate in libertà in vendita nei supermercati: una scelta semplice, ma di rilevante importanza per il benessere di una grandissimo numero di animali.”

Per il pranzo di Pasqua la LAV propone alcune gustose ricette che faranno bene agli animali, ma anche alla nostra salute e alle nostre tasche: Purè di patate con crema e dadolata di asparagi come antipasto, crêpes alla crema di spinaci per primo e seitan brasato con verdure dell’orto e spumante per secondo, accompagnate dall’insalata di spinacini con salsa alla crema di mandorle e limone, e da carciofi fritti in pastella. Questi e altri piatti ideati dalla LAV, sono pubblicati su http://www.cambiamenu.it/

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.