10 apr 2009

PASQUA: LAV PROPONE RICETTE VEGETARIANE A DIFESA ANIMALI E SALUTE

Gonfietti all'erba cipollina e curry. Casarecce di farro agli asparagi. Champignon e rucola in insalata. Pere in salsa di cioccolato e nocciola.
Sono solo alcune delle ricette proposte per Pasqua dalla Lega antivivisezione (Lav), a difesa degli animali, ma anche della salute. E' stato ormai accertato, infatti - scrive la Lav in una nota - che il consumo di carne e grassi animali può causare, direttamente o indirettamente, numerose malattie come alcuni tipi di cancro e patologie cardiocircolatorie. Ecco perché chi sceglie un'alimentazione vegetariana, cioè già il 9,5% degli italiani, oltre a risparmiare torture e morte ad almeno a 20 animali l'anno, ci guadagna anche in salute, afferma l'associazione. Le cifre relative ai pranzi pasquali classici sono impressionanti, assicura. Secondo l'Istat, nel marzo 2008, in cui si è celebrata la Pasqua, sono stati macellati 669.539 agnelli e 84.495 agnelloni. Il numero di capretti e caprettoni macellati nello stesso mese è stato di 85.036, per un totale di 872.070 tra ovini e caprini. E rispetto al marzo 2007, si è registrato purtroppo un aumento del 34% degli agnelli macellati e del 28% degli agnelloni (+38% delle macellazioni totali di ovicaprini). Ancor più allarmante il dato di dicembre 2008, quando sono stati macellati 1.765.478 agnelli, 135.263 agnelloni, 108.702 tra capretti e caprettoni, oltre agli animali adulti, per un totale di 2.071.364 ovicaprini macellati. Stime che confermano l'abitudine dei consumatori italiani a mettere in tavola le carni di questi animali, durante festività che dovrebbero simboleggiare invece pace e fratellanza, continua la Lav. Che quindi fa appello ai consumatori affinché non si facciano complici di questo sterminio, preferendo per la tavola della festa un menu alternativo, scelta etica e morale, privo di ingredienti di origine animale, e proprio per questo ancor più sano e gustoso. Sono molte le pietanze con le quali ci si può sbizzarrire senza la necessità di uccidere degli animali. Sul suo sito www.lav.it , oltre a informazioni e consigli per coloro che decidano di avvicinarsi a questa scelta alimentare, la Lav propone dunque alcune sfiziose ricette per un menu vegetariano di Pasqua (alla pagina www.lav.it/index.php?id=1286).

http://www.adnkronos.com/IGN/hp/index.php

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.