1 apr 2009

Colomba a strati

Colomba a strati

Gr 300 di colomba
Gr 300 di lamponi
Gr 185 di cioccolato bianco
Gr 50 di burro
Dl 1.5 di panna fresca
2 albumi
1 cucchiaio di Cointreau
1 arancia
Gr 50 di zucchero a velo

Ricavate dalla colomba 3 larghe fette uguali tra loro. Mettete ogni fetta tra 2 fogli di carta da forno, sovrapponetele una sull'altra, posatevi sopra un tagliere ed un peso e lasciatele così circa un' ora. Spolverizzate poi ogni fetta con zucchero a velo, adagiatele su una placca da forno e fatele tostare sino a quando saranno leggermente caramellate.
In una ciotola, montate la panna fredda finchè saraà soda. In un'altra ciotola, sbattete gli albumi a neve. Tenete tutto da parte.
Fate fondere il cioccolato bianco a pezzetti in una casseruola a bagnomaria, unitevi il burro e sbattete finchè la crema diventerà liscia e cremosa. Lasciate raffreddare, ma non solidificare, quindi mescolatevi la scorza d'arancia grattugiata.
Tagliate a spicchi l'arancia e mettetela da parte.
Incorporate delicatamente la panna montata al cioccolato fuso, unitevi il liquore e mescolatevi gli albumi a neve.
Adagiate una fetta di colomba su un piatto, distribuitevi parte della crema, quindi uno strato di lamponi con la punta verso l'alto. Proseguite a strati.
Spolverizzate con lo zucchero a velo, guarnite il centro con le fette d'arancia e tenete in frigo fino al momento di servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.