16 ott 2008

LA SELLA DEL DIAVOLO

LA SELLA DEL DIAVOLO


Ingredienti:

1/2 Kg di arselle;
1/2 bicchiere di olio di oliva;
2 spicchi d'aglio;
1/2 Kg di pomodori pelati passati;
1 mazzo di prezzemolo;
1 etto e mezzo di fregula sarda;
1/2 bicchiere di vino bianco;
sale.


Preparazione: Procedimento:

Lavare accuratamente le arselle, farle spurgare per qualche ora in acqua salata. Inserire le arselle in un tegame senza acqua, accendere il fuoco ed inserirne su il tegame, il calore farà si che le arselle si aprano, estrarle una alla volta (quelle già aperte) e tenerle da parte; filtrare con un colino il liquido rimasto nel tegame e tenere da parte.
Nel frattempo si prepari un soffritto, inserendo sul fuoco un tegame con dell'olio, spicchi d'aglio interi e pomodori pelati: far cuocere per una decina di minuti...ora versate sullo spezzato il liquido di cottura delle arselle, precedentemente filtrato e messo da parte; aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e il vino bianco secco. Portare all'ebollizione, far cuocere per 7/8 minuti, versare le arselle e la fregula. Cuocere ancora per 10 minuti, a seconda del tipo di fregula che si utilizzerà. Durante l'ultimo minuto di cottura aggiungere il prezzemolo tritato precedentemente. Servire il tutto in diverse ciotole di coccio, tenendo in superficie qualche arsella ben aperta, bruschette di pane, strofinate con aglio e abbrustolite in forno.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.