16 ott 2008

CAPPELLI DI STREGA

CAPPELLI DI STREGA
Ingredienti:
400 g di burro
150 g di cioccolato fondente
1 scatola di codetta colorata(o argentata)
150 g di farina
1 cucchiaino di lievito
4 uova
1 bustina di vanillina
400 g di zucchero a velo
100 g di zucchero

Preparazione:
Per prima cosa preparate i muffin: mettete in una scodella la farina, lo zucchero, la vanillina ed un pizzico di sale e mescolate il tutto per bene.
Tritate il cioccolato finemente ed aggiungetelo alla farina continuando a mescolare per incorporarlo.
Sbattete le uova insieme a 150 g di burro e, una volta pronto,unite il composto al resto della preparazione e mischiate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto ungete una teglia per muffin, oppure sovrapponete due formine in carta per ogni muffin e disponetele su una teglia.
Quindi, riempite le formine con la pasta fino ai due terzi e lasciate cuocere il tutto per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Una volta pronti i vostri muffin, lasciateli raffreddare e occupatevi della preparazione della glassa al burro per la decorazione.
Mettete in un pentolino i restanti 250 g di burro e fatelo sciogliere completamente, a questo punto aggiungete lo zucchero a velo e amalgamate il tutto per bene fino ad ottenere un composto omogeneo di colore biancastro.
Ora, tagliate ai vostri muffin la parte inferiore, lasciando solo quella superiore semisferica.
Cospargete ogni semisfera con la glassa che avete preparato e decorate con le codette colorate che rimarranno ben attaccate al muffin grazie alla glassa.
Realizzate gli occhi con due goccie di cioccolato, mettete in frigo i muffin e preparatevi a realizzare il cappello della strega.
Prendete un cartoncino nero e disegnate con la matita bianca o gialla prima la parte a punta del cappello: sfruttate due lati del cartoncino, per fare la curva sarà sufficiente seguire la linea ad esempio di un piatto. Con un piatto più piccolo e un bicchiere disegnate due cerchi concentrici che serviranno per la falda del cappello. Inserite l'anello nel cono e fermate le due parti con del nastro adesivo trasparente nella parte inferiore. Infine decorate legando uno spago intorno al cappello, a mo di fiocchettino.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.