2 ago 2008

Pasta bignè

Pasta bignè


Ingredienti
250 ml di acqua
125 g di farina
4 uova freschissime
125 g di burro a pomata
sale q.b.

Preparazione:
Versate l’acqua in una casseruola a fondo pesante, unite un pizzico di sale e il burro e mettetela sul fuoco; una volta raggiunta l’ebollizione versate, in un sol colpo, la farina precedentemente setacciata.

Sbattete il tutto energicamente con una frusta fino quindi mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando la pasta non si stacca dalle pareti della casseruola raccogliendosi a palla e facendo un leggero rumore come se stesse friggendo (ci vogliono circa 10 minuti).

A questo punto ritirate la casseruola dal fuoco e aggiungetevi le uova, uno per volta, sbattendo ancora vigorosamente e non aggiungendo l’uovo successivo fino a quando il precedente non sia stato ben incorporato alla pasta.

Potete eseguire questa preparazione trasferendo il composto in una planetaria con il gancio.

Alle fine comunque l’impasto dovrà risultare consistente ma liscio e leggero.

Accendete il forno a 200° e, una volta a temperatura, ponete l’impasto in una sacca da pasticceria con bocchetta liscia e formate tanti ciuffetti grandi come una noce che metterete direttamente su di una placca da forno distanti tra loro 3-4 cm.

Infornate per circa 20 minuti avendo cura, durante la cottura, di mantenere una piccolissima fessura nello sportello del forno (aiutandovi magari con un cucchiaio di legno); questo permette la fuoriuscita del vapore che si sprigiona dalla pasta e assicura una buona tenute ai bignè che, con questo accorgimento non dovrebbero afflosciarsi una volta tolti dal forno.

Farcite come volete i vostri bignè sia con creme dolci che salate

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.