18 nov 2011

Quiche alla Zucca da La Prova del Cuoco

Quiche alla Zucca

Ingredienti:

Per la pasta brisè:
Gr 200 di farina bianca
Gr 50 di farina integrale
Gr 120 di burro
Poco vino bianco
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
600g di zucca mantovana
una cipolla piccola
2 amaretti
2 rametti di finocchio selvatico
1 cucchiaio di olio extra vergine
300g di panna
4 uova
300g di formaggio grana grattugiato
noce moscata,
sale e pepe

Per servire:
2 piante di insalata trevisana lunga
olio extra vergine d’oliva
aceto balsamico,
sale

Preparate la pasta: mettete la farina in un robot da cucina e aggiungetevi il burro ben freddo tagliato a pezzetti. Aggiungete il sale e poi frullate ad intermittenza. Aggiungete qualche cucchiaiata di vino bianco. Dovrete ottenere un composto liscio ed elastico. Stendetelo poi in una tortiera di circa 22cm. di diametro e foderatela completamente. Bucherellate il fondo e le pareti con i rebbi di una forchetta, poi mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 15'

Nel frattempo preparate il ripieno.
Mettete la cipolla sbucciata e taglìata a fettine a stufare in una padella con una cucchiaiata di olio extra vergine. Unite la zucca tagliata a pezzetti. Salate e unite una grattata di noce moscata. Fate cuocere fino a quando la zucca sarà diventata morbida. Schiacciatela con una forchetta oppure frullatela fino ad avere un composto ben cremoso ed omogeneo Versatela ora in una terrina e aggiungete le uova e gli amaretti sbriciolati. Rimescolate,poi aggiungete il formaggio e la panna. Mettete a piacere una macinata di pepe e versate il tutto nel guscio di pasta parzialmente cotto. Guarnite con il finocchio selvatico lavato e tritato. Infornate ancora a 200° per altri quaranta minuti circa. Lasciate intiepidire, poi sformate e servite con l’insalata trevisana. 

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.