22 apr 2018

Brioche Ricciolina da La Prova del Cuoco

Brioche Ricciolina

Ingredienti:

 300 g di farina 0,
50 g di zucchero,
120 g di latte intero,
2 uova,
15 g di lievito di birra fresco,
50 g di burro morbido,
150 g di crema di mandorle,
2 cucchiai di mandorle a lamelle

Sciogliamo il lievito nel latte, aggiungiamo lo zucchero, l’uovo, la farina e impastiamo a mano o con l’impastatrice. Una volta formato il panetto abbastanza morbido (se occorre aggiungiamo ancora un po’ di latte), uniamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto elastico e liscio.
Facciamo una palla, pratichiamo un incisione a croce e copriamolo con un telo o pellicola, lasciamo riposare fino al suo raddoppio, occorreranno circa due ore. Riprendiamo l’impasto, dividiamolo in due per lavorarlo con più facilità.
Stendiamo arrivando circa a mezzo cm di spessore e ricaviamo con l’aiuto di un bicchiere o di un coppa pasta tanti dischi di circa 6 cm di diametro.
Prendiamo 5 dischi e sovrapponiamo leggermente i bordi, adagiamo un cucchiaino abbondante di crema di mandorle, e formiamo un rotolino che si andrà a ritagliare al centro ottenendo così due roselline.
Proseguiamo fino ad esaurire l’impasto. Imburriamo uno stampo da 22 cm di diametro, disponiamo le roselline leggermente distanziate luna dall'altra, lucidiamo la superficie con l’uovo sbattuto, cospargiamo con le lamelle di mandorle. Lasciamo riposare almeno per 30 minuti prima di infornare a 180° modalità statica per circa 30 minuti.


Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Visualizzazioni totali