6 mar 2016

Crostata di zucchine e carote alla maggiorana da La Prova del Cuoco

Crostata di zucchine e carote alla maggiorana


Ingredienti:
Per la pasta brisee:
500 Gr. farina 180 w
250 Gr. burro
125 Gr. acqua
7 Gr. sale

Per la besciamella:
500 Gr. Latte intero
40 gr. Burro
40 Gr. Farina 180 w
Q.B. sale e pepe
Q.B. noce moscata
2 Gr. maggiorana

Per il ripieno:
300 Gr. carote
300 Gr. zucchine
30 Gr. olio extra vergine d'oliva

Per la pasta brisèe: impastate tutti gli ingredienti e lasciate riposare l'impasto prima di utilizzarlo. Stendete la pasta con il matterello e rivestite una teglia da 24 cm. Procedete alla precottura del guscio in bianco in forno a 180° per 20 minuti circa.

Per la besciamella: preparate il roux con il burro e la farina. Aggiungete il latte bollente e, con l'aiuto di una frusta rimescolate per renderla liscia e priva di grumi. Aggiustate di sale e pepe, profumate con la noce moscata e cuocete per 15/20 minuti. A fine cottura profumate con la maggiorana.

Per la finitura: con l'aiuto di una mandolina tagliate a nastro le verdure e sbianchitele in acqua bollente salata per pochi secondi. Raffreddatele subito in acqua e ghiaccio e stendetele su un foglio di carta forno. Lucidatele con un pennello di olio extra vergine d'oliva. Con un tempera verdura create un fiore di carota o zucchina che sistemerete nel centro della crostata. Versate la besciamella nel guscio di pasta e sistemate in bell'ordine le verdure.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.