8 dic 2015

MEZZELUNE CON CAVOLO CAPPUCCIO SPECK E CREMA DI FONTINA da La Prova del Cuoco

MEZZELUNE CON CAVOLO CAPPUCCIO SPECK E CREMA DI FONTINA

image

Ingredienti:

per la pasta:

250 g di farina,

190/200g di panna fresca,

un cucchiaino di lievito istantaneo,

sale.

Per il ripieno:

300g di cavolo cappuccio,

90g di speck a listarelle sottili,

1 cucchiaio di farina,

1 cipolla piccola,

cumino,

bacche di ginepro.

Per decorare le mezzelune:

3 cucchiai di mandorle a lamelle,

1 uovo.

Per la salsa alla fontina:

1 cucchiaino di farina di riso,

50 g di burro,

130 g di latte,

100 g di fontina,

pepe.

Preparare la pasta: versare la farina setacciata il sale e il lievito in una ciotola o in un robot. Aggiungere la panna un po' alla volta e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciare riposare 15 minuti prima di lavorarla di nuovo.

Preparare la farcia: tagliare il cavolo cappuccio a fettine sottili,aggiungere il cucchiaio di farina distribuendola bene, in un tegame fare stufare la cipolla con un po' di olio extravergine, una volta morbida unire il cavolo con il cumino e le bacche di ginepro (q.b.), non appena il cavolo si sarà appassito aggiungere lo speck continuare la cottura per alcuni minuti.

Preparare le mezzelune: stendere la pasta non troppo sottile, ricavare dei cerchi di circa 8/9cm di diametro, adagiare un cucchiaino di ripieno, chiudere bene i bordi,spennellare con un uovo sbattuto e spargere un po' di mandorle a lamelle. Cuocere per circa 15' a 190°.

Preparare la crema di fontina:mescolare a freddo il latte e la farina di riso, versare in un pentolino e aggiungere il burro,mescolare bene e cuocere per 5', versare il formaggio a pezzetti, spegnere e mescolare per sciogliere la fontina. Passare al setaccio la crema, condire con pepe macinato, servire con le mezzelune.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.