10 dic 2015

LE FRITTURE DI NATALE di Anna Moroni

LE FRITTURE DI NATALE
Ingredienti:
La pastella semplice :
200 g di farina,
acqua q.b.,
2 carciofi,
1 cavolfiore.
La pastella al lievito:
200 g di farina,
10 g di lievito di birra,
3 cucchiai di olio di arachide,
2 bicchieri di acqua tiepida,
2 albumi,
5 fiori di zucca,
200g di baccalà.
La pastella per la tempura:
150 g di farina,
150 g di fecola,
100 g di acqua,
100 g di birra,
2 cipolle piatte,
1 finocchio,
100 g di funghi champignon,
1 radicchio trevisano.
La pastella per la frutta:
50g di farina,
1 uovo,
lievito per dolci,
acqua q.b.,
2 mele annurche,
olio di semi di arachide.
La pastella semplice: si ottiene mescolando della farina con tanta acqua quanta serve a stemperarla della densità di una crema. Si può usare con la verdura saporita come i carciofi e i cavolfiori
La pastella al lievito: si ottiene mescolando la farina a cui si è mescolato il lievito di birra, 3 cucchiai di olio di arachide e 2 bicchieri e di acqua tiepida, aggiunta poco per volta. Mescolare allo stesso modo e al momento dell'utilizzo unire gli albumi. E' una pastella indicata per verdura di sapore delicato tipo fiori di zucca e baccalà.
La pastella per la tempura: fare una pastella con la farina, la fecola e la stessa quantità di acqua e di birra. Mescolare e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore, usare freddissima.
La pastella per la frutta: mescolare alla farina, l'uovo, un pizzico di lievito per dolci e aggiungere l'acqua fino ad ottenere un impasto cremoso.




Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.