30 nov 2015

Tortino di patate con salsa ristretta di pomodoro di Marco Bianchi

Tortino di patate con salsa ristretta di pomodoro

image

Ingredienti:

1,2 Kg di patate

3 cipolle

1 ciuffo di prezzemolo

qualche foglia di basilico

qualche foglia di salvia

225 g di cannellini prelessati

150 g di robiola

6 cucchiai di pane integrale grattugiato

olio extravergine di oliva q.b.

sale e pepe q.b.

Per la salsa:

1 cipolla

250 g di passata di pomodoro

3 rametti di aneto

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Lavare le patate e lessarle senza pelarle in acqua bollente leggermente salata per circa 45 minuti. Tagliare finemente le cipolle e stufarle, a parte, in poca acqua (basteranno una ventina di minuti).
Nel frattempo, preparare un trito con le erbe aromatiche (prezzemolo, basilico e salvia) e frullare i cannellini con un cucchiaio di olio ed un’abbondante macinata di pepe. Nel frattempo, preparare la salsa di pomodoro ristretta: tagliare finemente una cipolla e stufarla in una padella antiaderente con due cucchiai di acqua. Quando sarà imbiondita, aggiungere un paio di cucchiai di olio ed unire la passata di pomodoro, l’aneto tagliato finemente ed un pizzico di sale. Far ridurre la salsa a fuoco lento fintanto che non risulterà densa. Terminato il tempo di cottura, scolare le patate e pelarle. Una volta intiepidite, schiacciarle. Unire alla purea ottenuta prima le cipolle, poi la robiola, la crema di cannellini, il trito di erbe, una presa di sale ed una macinata di pepe. Se necessario, far addensare il composto aggiungendo il pangrattato integrale poco alla volta. Ungere una padella antiaderente con poco olio e metterla sul fuoco. Quando sarà calda, versare il composto e conferirgli una forma rotonda. Cuocere avendo cura di rigirarlo spesso in modo che si formi una bella doratura su entrambi i lati. Servire un “cubotto” di tortino sopra un letto di passata ristretta.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.