4 nov 2015

Nidi di tagliolini con taleggio pasta di salame con salsa di zucca di Anna Moroni

Nidi di tagliolini con taleggio pasta di salame con salsa di zucca

image

Ingredienti:

450 g di tagliolini freschi

1 cipolla bianca

1 patata gialla

100 g di taleggio

200 g di zucca

100 g di pasta di salame

100 g di grana

1 noce di burro

pangrattato q.b.

1 l di brodo vegetale (1 costa di sedano, 1 carota, 1 patata e ½ cipolla vestita)

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe q.b.

Per la crema di zucca: cubettare la zucca e patata, tritare la cipolla e soffriggerla in un goccio di olio extra vergine. Aggiungere i cubetti di zucca e di patata e sfumare con brodo vegetale. Salare e bagnare fino a quando il composto sarà stufato. Una volta stufato passare con al mixer in modo da ottenere una crema. Assaggiare e correggere di sale se necessario.

Cuocere i tagliolini in abbondante acqua bollente correttamente salata, una volta al dente saltarle semplicemente con 1 noce di burro. Ungere una pirofila e cospargerla con il pangrattato. Distribuire la pasta arrotolandola e formando 6 nidi, mettere al centro di ognuno un pezzetto di taleggio e di pasta di salame e spolverare sopra del pangrattato e grana. Infornare a 220° per 10-12 minuti. Formare sul piatto uno specchio di crema di zucca riponendo sopra di esso un nido di tagliolini e volendo dei semi di zucca tostati.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.