20 nov 2015

Bocconcini di tacchino in salsa barbecue con frittelle di cipolla da La Prova del Cuoco

Bocconcini di tacchino in salsa barbecue con frittelle di cipolla

image

Ingredienti:

Per i bocconcini:

800 g di petto di tacchino

2 uova

2 cucchiai di amido di mais

un paio di peperoncini verdi (friggitelli)

olio di semi

Per la salsa barbecue:

100 g di passata di pomodoro

20 g di aceto di mele

30 g di zucchero di canna

1 cucchiaino di senape

2 cucchiai di salsa Worcester

5 g di amido di mais

100 ml d’acqua

Per le frittelle di cipolle:

150 g di cipolle rosse dolci

100 g di farina di ceci

50 g di farina di riso

½ cucchiaino di lievito per torte salate

2 cucchiaini curry in polvere q.b.

2 cucchiaini di curcuma in polvere q.b.

sale pepe

1 mossa – prepariamo i bocconcini In una ciotola mescolare le uova con l'amido di mais, salare leggermente unire i bocconcini di tacchino e amalgamare bene. Cuocere in padella con un po' di olio di semi.

2 mossa – prepariamo la salsa barbecue In un pentolino versare tutti gli ingredienti a freddo, mescolare bene e portare a cottura per 5/6 minuti fino a che non si addensa e restringe. Aggiustare di sale e pepe a piacere.

3 mossa – prepariamo le frittelle In una ciotola mescolare le due farine, aggiungere il curry e la curcuma, pepe, sale aggiungere l'acqua fino a formare una pastella, unire la cipolla tagliata a fettine abbastanza sottili. Portare a temperatura l'olio di arachide e friggere le frittelle prelevandone piccole quantità con l'aiuto di una forchetta e di un cucchiaio, cuocere finché non saranno belle dorate.

4 mossa – impiattamento Preparare il piatto accostando le frittelle ai bocconcini di tacchino ricoperti con la salsa barbecue e decorati con le rondelle di peperoni.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.