3 ott 2015

Torta morbida al burro di arachidi da La Prova del Cuoco

Torta morbida al burro di arachidi

image

Ingredienti:

per la base:

200 g di biscotti

120 g di burro

per la mousse:

150 g di zucchero a velo

80 g di miele

1 bustina di vanillina

380 g di formaggio spalmabile

400 g + 80 g di burro di arachidi

400 g di panna montata

Per decorare:

50 g di gocce di cioccolato

50 g di arachidi tostate

topping al cioccolato q.b.

Per la base: sbriciolare i biscotti a mano o con l’aiuto di un robot, aggiungere il burro fuso, mescolare e disporre il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di cm 26. Lasciar raffreddare in frigo per circa 30 minuti.

 Per la mousse: mettere in una grande ciotola il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, il miele e la vanillina. Mescolare bene con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire 400 g di burro di arachidi, amalgamare nuovamente con la frusta quindi aggiungere la panna montata ed incorporarla delicatamente. Versare gli 80 g di burro di arachidi (precedentemente sciolto al microonde o a bagnomaria) sulla mousse, girare delicatamente il composto per un paio di volte. Rovesciare la mousse ottenuta nello stampo con la base croccante. Conservare in frigo per almeno 3 ore. Al momento di servire, decorare a piacere con le gocce di cioccolato, le arachidi tostate ed il topping.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.