3 ott 2015

Pancake alla crema e frutta da La Prova del Cuoco

Pancake alla crema e frutta

image

Ingredienti:

125 g di farina

2 uova

15 g di zucchero semolato

25 g di burro

200 ml di latte

la punta di un cucchiaino di sale

6 g di lievito chimico in polvere

 Per la crema inglese:

½ l di panna

6 tuorli d’uovo

la scorza di un limone

1 bacca di vaniglia

150 g di zucchero semolato

1 pizzico di sale

Per guarnire:

4 fichi

1 grappolo d’uva

Per i pancake: dividere gli albumi dai tuorli; mescolare i tuorli con il burro fuso e il latte, aggiungere la farina setacciata, un pizzico di sale, il lievito e continuare a mescolare con l’aiuto di una frusta. Aggiungere le chiare precedentemente montate a neve e, con una spatola, mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Versare il composto (formando una frittella) in una padella antiaderente con una noce di burro cuocendo da ambo i lati. Ripetere l’operazione in modo da ottenere almeno 4 pancake.

Per la crema inglese: in un pentolino far bollire la panna con la scorza del limone e la bacca di vaniglia incisa e aperta. A parte, sbattere i tuorli con lo zucchero e il sale. Versare la panna sui tuorli sbattuti, lavare il pentolino e rimettervi il composto a base di panna e uova. Cuocere a fiamma dolce mescolando fino a quando la crema si sarà addensata. Accompagnare i pancake con la crema inglese e guarnire con la frutta.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.