11 set 2015

Yogurt & fichi da La Prova del Cuoco

Yogurt & fichi

image

Ingredienti:

110 g di burro

80 g di zucchero semolato

un pizzico di sale

½ bacca di vaniglia

2 tuorli

120 g di farina

5 g di lievito in polvere

500 g di panna fresca

100 g di zucchero

200 g di yogurt greco intero

100 g di polpa di fichi

2 foglie di menta fresca

Fichi per decorare

Per il sablè: Montare con la frusta il burro con lo zucchero la bacca di vaniglia e il sale, aggiungere i tuorli e continuare a sbattere. Aggiungere a pioggia la farina setacciata mescolata al lievito in polvere. Con l'aiuto di una sac a poche, inserire il Sablè Brètone (base della torta) in una tortiera. Scaldare il forno e cuocere a 180°C per 12 minuti circa. Cuocere e lasciare freddare completamente.

NON APRIRE IL FORNO FINO A COTTURA ULTIMATA

Per la mousse: Pestare i fichi freschi fino a ridurli in polpa. Mescolare la polpa di fichi macinati con lo yogurt greco e le foglie di menta tritate finemente. Lasciare insaporire per 30 minuti.

Montare la panna con lo zucchero e infine mescolare con la miscela di yogurt e fichi. Con la sac a poche, inserire la spuma di yogurt nel dolce, eseguendo la decorazione con la sac a poche. Decorare con fichi a spicchi (3 circa) e foglie di menta fresca e servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.