23 set 2015

Mousse al cioccolato bianco con miele fichi e noci da La Prova del Cuoco

Mousse al cioccolato bianco con miele fichi e noci

image

Ingredienti:

Per la mousse:

100 g latte intero

4 g gelatina

1 tuorlo

160 g cioccolato bianco

240 g panna semi montata

Portare a bollore il latte ed unire la gelatina ammollata in acqua fredda, per 15/20 minuti; aggiungere quindi il tuorlo e versare tutto, in tre riprese, sul cioccolato bianco leggermente fuso, in microonde o bagnomaria. Lasciar intiepidire il composto ( circa 35°C) ed unire la panna semi montata.

Fichi al miele:

100 g fichi cotti in forno

80 g crema pasticcera

30 g miele di acacia

20 g noci

4 g gelatina

1 pizzico di sale

Maldon

Mettere i fichi su una foglia di fico e versargli sopra il miele, chiudere con un'altra foglia di fico e cuocere per 10 minuti in forno riscaldato a 200°C. Tritare i fichi cotti ed unirli alla crema pasticcera, alla gelatina fusa, al sale e alle noci tritate; lasciar riposare in frigorifero.

Montaggio:

Creare delle stecche di cioccolato e posizionare la crema di fichi ottenuta su una di esse, mettere una seconda stecca e alternare la mousse al cioccolato bianco con fichi freschi e gherigli di noce.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.