29 apr 2015

TORTA DI CREMA E AMARENE di Anna Moroni

TORTA DI CREMA E AMARENE

image

ESTETICA E CURA DEL CORPO

Ingredienti:

Per la frolla:
500 g di farina
200 g di zucchero
200 g di burro
3 uova
½ bustina di lievito per dolci
sale q.b.
Per la crema:
1 litro di latte
6 rossi d’uovo
350 g di zucchero semolato
150 g di farina 0
10 g di fecola di patate o maizena
1 stecca di vaniglia
buccia di 1 limone grattugiato
1 barattolo di amarene sciroppate


Lavoriamo il burro ammorbidito e lo zucchero con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo le uova e mescoliamo energicamente. Aggiungiamo la farina, il lievito e il sale e impastiamo rapidamente a mano. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola trasparente e facciamola riposare per 20 minuti in frigo.
Nel frattempo prepariamo la crema: montiamo i tuorli con lo zucchero, preriscaldiamo il latte, aggiungiamo la farina e la fecola nel composto di tuorli e zucchero e lavoriamo per bene aggiungendo un goccio di latte. Sul fuoco a fiamma bassa mettiamo il composto con il latte preriscaldato e giriamo fin a quando non avviene il primo bollore. Facciamo raffreddare su una teglia la crema cosparsa di zucchero bianco. Appena fredda montiamola con le fruste per pochissimo tempo, prendiamo la pasta frolla e dividiamola in 2 parti, stendiamo la nostra pasta frolla con l'aiuto del mattarello e rivestiamo une e riempiamo la nostra torta con la crema e amarene, e con la pasta rimasta facciano la griglia. Cuocere a 180° forno statico per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.