15 dic 2014

BRASATO DI MANZO DI “MISTER ALLORO”

BRASATO DI MANZO

image

Ingredienti:

1,5 kg di cappello del prete
150 g di pancetta steccata
6 scalogni
1 bicchiere di panna fresca
40 g di burro
1 bicchiere di marsala
10 foglie di alloro
1 bicchiere di brodo di carne
2 bacche di ginepro
sale
Per contorno:
800 g patate lessate
60 g di grana
30 g di prezzemolo tritato
2 uova +2 tuorli
4 nidi di capelli d’angelo
sale e pepe
Farina q.b.
olio per friggere

Bardare” la carne avvolgendola completamente con la pancetta affettata, sovrapporre 5 foglie di alloro e legare con uno spago da cucina. Ripulire gli scalogni e tagliarli grossolanamente.
Sciogliere il burro in una casseruola, aggiungervi le restanti 10 foglie di alloro ed aggiungere la carne, facendola rosolare da tutti i lati. Aggiungere gli scalogni. Sfumare con il marsala, aggiungere due bacche di ginepro schiacciate. Aggiungere il brodo, la panna fresca , coprire e riportare sul fuoco per circa 2 ore e 30 minuti a fiamma moderata.
Liberare dallo spago e tagliare a fette, servire con abbondante fondo di cottura fatto ridurre leggermente sul fuoco se necessario.
Amalgamare le patate lessate con il grana grattugiato grossolanamente, il prezzemolo, i tuorli, sale e pepe, formare degli gnocchi, infarinarli , passarli nell’uovo sbattuto e negli spaghettini sbriciolati, friggerli , scolarli su una carta assorbente e servirli al fianco del brasato

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.