10 nov 2014

Polpettine di quinoa e lenticchie al curry di Marco Bianchi

Polpettine di quinoa e lenticchie al curry

image

Ingredienti:

Per le polpette:
100 g di lenticchie prelessate
250 g di quinoa
½ cipolla rossa
1 spicchio di aglio
80 g di pane grattugiato integrale
5 cucchiai di olio di semi di mais
curry in polvere q.b.
sale e pepe q.b.
Per la salsa verde:
200 g di yogurt greco magro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di prezzemolo fresco
sale q.b.
Inoltre:
1 patata dolce americana

Lessare la quinoa in un volume d’acqua doppio rispetto alla sua quantità.
Mettere in una ciotola capiente le lenticchie prelessate e la quinoa; aggiungere il pane grattugiato, l’olio di semi di mais, il curry a piacere, sale e pepe quanto basta, la cipolla tagliata finemente quindi mescolare il tutto. Frullare il composto, lavorarlo con le mani, formare delle polpette delle dimensioni desiderate quindi disporle sopra una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno.
Con l’aiuto di una mandolina tagliare la patata dolce in modo da ricavare delle fette sottili quindi stenderle nella teglia con le polpette. Cuocere in forno a 200° per 20’.
Nel frattempo, preparare la salsa verde: mettere in una ciotola lo yogurt con il prezzemolo tritato finemente, l’olio extravergine, un pizzico di sale e successivamente frullare per immersione fino ad ottenere una salsa omogenea.
Condire le polpette con la salsa verde e servire con le chips di patata dolce.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.