10 nov 2014

PASTA “INCAVOLATA” da La Prova del Cuoco

PASTA “INCAVOLATA”

image

Ingredienti:

300 g di fusilli integrali
1 cavolfiore
1 broccolo romanesco
1 broccolo siciliano
200 g di cavolini di Bruxelles
150 g di cavolo cinese
2 arance non trattate
150 g di pinoli
80 g di caprino fresco
6 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
2 foglie di alloro
Finocchietto fresco per guarnire
Sale

Mondare e lavare il broccolo siciliano, il broccolo romanesco e dividerli in cimette.
Lavare i cavolini di Bruxelles, se necessita sfogliarli e inciderli con un coltellino sulla base, immergerli in acqua bollente, profumata con scorza d’arancia, lessarli per circa 8 minuti, salarli lasciarli riposare nella loro acqua e tenerli da parte.
Sfogliare il cavolfiore e inciderlo sulla costa centrale, immergerlo in acqua bollente profumata con una foglia di alloro, qualche scorza di arancia e una bacca di ginepro., farlo cuocere 8 minuti, salare e poi lasciarlo intiepidire nella sua acqua.
Lavare e affettare finemente il cavolo cinese.
In una capiente casseruola, con acqua Bollente, immergere le cimette di broccolo siciliano, le cimette del broccolo romanesco, la pasta, salare e portare a cottura.
Nel frattempo in un bicchiere mettere i cavolini di Bruxelles , il succo di un arancia, i pinoli, metà caprino e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, omogeneizzare con il frullatore ad immersione e regolare di sapidità.
Scolare la pasta con i broccoli, condire con la crema di cavolini, servire sul letto di cavolo cinese affettato finemente e decorare con il cavolfiore all’arancia e foglie di finocchietto fresco.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.