10 nov 2014

CASTAGNACCIO AL GRATIN DI MELE di Anna Moroni

CASTAGNACCIO AL GRATIN DI MELE

image

Ingredienti:

Per il castagnaccio:
400 g di farina di castagne
60 g di zucchero
50 g di uvetta
30 g di pinoli
600 g d’acqua
olio extravergine di oliva *
sale
200 g di panna fresca
3 mele
zucchero di canna q.b.
composta di albicocche*
cannella
burro

Per il castagnaccio, raccogliere in una ciotola la farina di castagne e, mescolando con una frusta, amalgamare con 600 gr di acqua, lo zucchero, 4 cucchiaiate di olio, sale e l’uvetta; versare l’impasto in uno stampo basso a bordo liscio di 28 cm di diametro, già unto di olio e spolverizzato di pangrattato; cospargere il castagnaccio con i pinoli, infornare a 200° per circa 50 minuti. Appena pronto, toglierlo dal forno e lasciare raffreddare nello stampo.
Tagliare le mele a fettine sottili, spennellare con la marmellata d’albicocche la superficie del castagnaccio, guarnire con le mele e pennellarle con il burro fuso, spolverizzare di zucchero di canna, grigliare per far gratinare le mele.
Per la salsa d’accompagnamento far sobbollire la panna aromatizzata con un pizzico di cannella. Servire il castagnaccio con la salsina separata.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.