12 nov 2014

GATEAU DI PATATE , PORRI E TONNO di Anna Moroni

GATEAU DI PATATE , PORRI E TONNO

image

Ingredienti:

4 patate grandi
180 g di tonno in tranci
1 porro
una mozzarella
30 g di burro salato
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di grana grattugiato
sale e pepe


Lessate le patate in acqua salata, pelatele e schiacciatele.
Affettate il porro a rondelle e fatelo appassire in un goccino d'olio d'oliva aggiungendo anche un po' d'acqua fino a farlo ammorbidire. Alle patate ancora calde aggiungete il burro salato, il parmigiano e salate e pepate a piacere. Fate intiepidire e aggiungete anche l'uovo sbattuto fino a farlo incorporare, deve venire un purè denso. Nel caso fosse troppo fermo allungate con un goccino di latte.
Sgocciolate la mozzarella e stracciatela: se dovesse risultare troppo liquida strizzatela. Aggiungete la mozzarella e il tonno scolato e sbriciolato ai porri ormai freddi.
Prendete una teglia: ponete uno strato di patate sul fondo, aggiungete uno strato di tonno porri e mozzarella e ricoprite con altre patate. Rigate la superficie con i rebbi di una forchetta e spolverate con un po' di pangrattato.
Infornate a 180° per 25 minuti.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.