13 ott 2014

RAVIOLI ROSSI AL GORGONZOLA CON SALSA RUSTICA di Alessandra Spisni

RAVIOLI ROSSI AL GORGONZOLA CON SALSA RUSTICA

image

Ingredienti:

450 g di farina da sfoglia
4 uova
un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
200 g di ricotta
200 g di gorgonzola dolce
100 g di mascarpone
150 g di cipolle
150 g di pancetta
150 g di pomodori rossi
sale e pepe


Fai la fontana con la farina e poni al centro un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro Rompi le uova e, con una forchetta, inizia a mescolare. Lavora l’impasto fino a che non risulti omogeneo e compatto. Lascia riposare . In una terrina unisci mascarpone, ricotta e gorgonzola. Mescola uniformemente i formaggi fino a non avere possibilmente più grumi. Tira la sfoglia rossa e dividila a metà per confezionare i ravioli. Riempi con il ripieno una sac a poche e distribuisci il composto a piccoli mucchietti sulla sfoglia. Copri con l’altra metà della sfoglia. Premi bene con le mani per far uscire tutta l’aria tra un raviolo e l’altro e taglia la pasta con una rotella dentata i quadrati. Poni per qualche minuto ad asciugare.
In una padella rosola le cipolle, lascia appassire e unisci la pancetta e i pomodori. Aggiusta di sale e pepe e cuoci pochi minuti a fiamma media tenendo mescolato. Terminare la cottura circa 10 minuti semicoperto. Cuoci la pasta in acqua bollente salata e condiscila in padella con la salsa rustica.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.