3 ott 2014

PIZZAIOLA DI MARE da La Prova del Cuoco

PIZZAIOLA DI MARE

image

Ingredienti:

per il tonno:

320 g di filetto di tonno,

500 g di aceto rosso,

200 g di zucchero,

30 g di glucosio,

75 g di sale fino.

Per la salsa alla pizzaiola:

600 g di pomodorini gialli in barattolo senza acqua,

2 filetti di acciuga,

3 spicchi d'aglio,

origano fresco,

peperoncino rosso,

olio extravergine di oliva.

Per i friggitelli:

200 g di friggitelli,

olio e sale.

Per le decorazioni:

2 pomodorini gialli e rossi confit,

cimette di origano,

polvere di biscotto di grano.

Per il tonno: Far bollire, a fiamma bassa,aceto, zucchero, glucosio e sale e far ridurre il tutto fino ad ottenere una consistenza sciropposa. Tagliare il tonno a quadrotti non troppo alti. Qualche istante prima di impiattarlo, salarlo leggermente e scottarlo in padella con un filo d'olio, quindi spennellarlo con lo sciroppo ottenuto.

Per la salsa alla pizzaiola di mare: Preparare, in una padella, un fondo con olio, aglio e il mezzo peperoncino e farvi sciogliere i filetti di alici aggiungendo anche i gambi di origano fresco. Lasciar rosolare e aggiungervi il pomo- doro. Lasciar cuocere qualche minuto. Spostare dal fuoco e passarla al passa- verdure.

Per i friggitelli: Privarli dei semi e del picciolo. Scottarli in olio ben caldo e spellarli. Impiattare mettendo la salsa al centro del piatto. Posizionare al centro del piatto un po' di friggitelli con 2 o 3 spicchi di pomodoro confit, adagiarvi sopra il filetto di tonno e salare con fior di sale. Decorare con le cimette di origano, la polvere di biscotto di grano, e un filo di olio extravergine di oliva.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.