7 ott 2014

“Kulebyaka” (Torta rustica russa) da La Prova del Cuoco

“Kulebyaka”
(Torta rustica russa)

image

Ingredienti:

1 filetto di salmone da 600 g
200 g di riso
200 g di funghi misti
100 g di spinaci
2 rotoli di pasta sfoglia
1 cipolla bianca
olio extravergine di oliva q.b.
3 uova
noce moscata q.b.
1 mazzetto di aneto
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per le crespelle:
200 ml di latte
2 uova
50 g di farina
sale q.b.
Per la salsa:
200 ml di panna acida
1 limone
olio extravergine di oliva q.b.
coriandolo fresco q.b.
sale q.b.

Cuocere il filetto di salmone (privato delle lische e della pelle) in un cartoccio di carta stagnola in forno a 200° per 20’.
In una padella soffriggere la cipolla tritata con un filo di olio extravergine; aggiungere i funghi tagliati grossolanamente e proseguire la cottura per 5’. Unire il riso precedentemente bollito, 2 uova sode sbriciolate e aggiustare di sale e pepe. Far raffreddare in una ciotola con l’aneto tritato e la noce moscata.
Preparare le crespelle: sbattere le uova con la farina, aggiungere il latte e regolare di sale e pepe. Prelevare con un mestolo una parte del composto, cuocere in una padella antiaderente e ripetere l’operazione per altre tre volte.
Foderare una tortiera con la pasta sfoglia: intercalare le crespelle con il riso ai funghi, gli spinaci ed il salmone a pezzetti.
Richiudere con un altro strato di pasta sfoglia, spennellare con l’uovo sbattuto ed infornare a 220° per 25’. Servire la torta tiepida e accompagnarla con una salsina preparata amalgamando la panna acida con il succo di limone, un filo d’olio extravergine, qualche foglia di coriandolo sminuzzata ed un pizzico di sale.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.