10 set 2014

TORTA DI FRITTATE di Luisanna Messeri

TORTA DI FRITTATE

image

Ingredienti:

12 uova
2 porri
3 zucchine
3 carote
150 g di scamorza affumicata
200 g di tacchino affettato
1 lattuga
80 g di grana grattugiato
basilico q.b.
timo
400 g di pasta di pane
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe


Con un pennello ungere il fondo della teglia da 22 cm a cerniera e foderare con la pasta di pane tirata sottilmente, il fondo.
Sbattere le uova appena, insaporire con il basilico spezzettato, sale e pepe, preparare 4 frittate della stessa circonferenza della teglia, o appena più piccole, cucinate senza rigirarle.
Saltare per pochi minuti il porro, tagliato a fettine, con le zucchine, fatte a rondelle, e le carote fatte a dadini, tenendole al dente.
Lavare, asciugare l'insalata, farla a striscioline e condirla con olio e parmigiano.
Andare a riempire la tortiera con le verdure, l'insalata, le fette di tacchino e le frittate, alternando e sempre condendo con un pizzico di sale e di pepe macinato sul momento e col formaggio. Cospargere l'ultimo strato di formaggio e chiudere con la 4° frittata. Coprire con un foglio di alluminio e passare in forno caldo a 200° per 15 di minuti.
Ottima tiepida e fredda.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.