23 set 2014

STRUDEL A RETE CON UVA, MELE, PERE E GOCCE DI TALEGGIO da La prova del Cuoco

STRUDEL A RETE CON UVA, MELE, PERE E GOCCE DI TALEGGIO

image

Ingredienti:

200 g di farina 00
100 g di farina fine di mais
150 g di burro
90 ml di acqua gasata
1 limone non trattato
½ cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 pizzico di sale
Per il condimento:
50 g di uva pizzuttella
50 g di uva americana
150 g di pere kaiser ruggine
150 g di mele golden
150 g di taleggio
6 savoiardi
40 g di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Unire le due farine, il lievito, la scorza grattugiata di limone e lo zucchero e lavorare il tutto con il burro. Sciogliere il sale nell’acqua gasata unire alla farina ed impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Coprire e lasciare riposare. Nel frattempo sbucciare le mele e pere e tagliarle a cubetti. Spadellare per 4 minuti a fiamma vivace la frutta con il burro e un cucchiaio di zucchero di canna. Sbriciolare i savoiardi sulla frutta, aggiungere l’uva lavata e denocciolata e lasciare intiepidire. Tagliare a cubetti il taleggio.
Stendere la pasta su un tessuto infarinato fino ad uno spessore di 3 o 4 mm. Tagliare “a rete” con l’aiuto dell’apposito rullo. Pareggiare i bordi fino ad ottenere un rettangolo di pasta, farcire al centro con la frutta, aggiungere il taleggio. Avvolgere su se stessa la rete di pasta per confezionare lo strudel, sistemarlo su una teglia rivestita con carta da forno, spennellare con acqua e spolverare con un cucchiaio di zucchero di canna.
Infornare a 180° C per circa 35 minuti. Lasciare intiepidire e servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.