25 set 2014

RAVIOLI DI RICOTTA E BASILICO CON SALSA DI MANDORLE di Alessandra Spisni

RAVIOLI DI RICOTTA E BASILICO CON SALSA DI MANDORLE

image

Ingredienti:

4 uova
400 g di farina
500 g di ricotta mista
80 g di grana grattugiato
1 mazzolino di basilico
1 uovo
1 porro
100 g di mandorle sgusciate
150 g di burro
Sale e pepe

Tritare il basilico e metterlo in una terrina con la ricotta. Unire il grana grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe. Mescolare uniformemente e tenere il composto da parte. Impastare e tirare la sfoglia, dividerla a metà e distribuire i mucchietti del ripieno a poca distanza l’uno dall’altro. Coprire con la restante sfoglia e picchiettare la pasta con le dita in modo da far uscire l’aria. Con una rotella dentata tagliare e confezionare i ravioli .
In un piccolo tegame, scaldare il burro a fiamma bassa e mettere ad insaporire il porro affettato sottilissimo cuocendo a fiamma bassissima per 10 minuti. Tritare finemente le mandorle e metterle in una terrina. Aggiungere il burro filtrato dal porro mescolando con poca acqua di cottura della pasta .Correggere di sale e pepe. Cuocere i ravioli in acqua bollente salata e scolare appena vengono a galla. Condire nella terrina con le mandorle e il burro. Servire caldo

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.