24 set 2014

LE OLIVE ALL'ASCOLANA “AUMM AUMM" di Luisanna Messeri

LE OLIVE ALL'ASCOLANA “AUMM AUMM"

image

Ingredienti:

400 g di olive verdi denocciolate in salamoia
120 g di petto di pollo
120 g di polpa di maiale
120 g di polpa di manzo
100 g di grana
4 uova
Un trito di carota, sedano e cipolla
1 rametto di salvia
pangrattato q.b.
½ bicchiere di vino bianco
noce moscata q.b.
farina 00
olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero


Tritate gli odori e fateli rosolare in padella con l'olio e un pizzico di sale e un paio di foglie di salvia. Aggiungete la carne tagliata a cubetti, alzate la fiamma e sfumate col vino. Fate cuocere brevemente.
Passate tutto nel mixer e versate in una terrina e le olive che avrete nel frattempo tritato con la mezzaluna mescolate e aggiungete il parmigiano, un paio di uova e l'odore di noce moscata. Se il composto risultasse troppo morbido aggiungete del pangrattato. A questo punto, aiutandovi con due cucchiaini formate le "olive": passatele nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pangrattato.
Fategli il "cappotto" ripetendo l'operazione di infarinare, passare nell'uovo e nel pangrattato ecc.... e friggete in abbondante olio extravergine.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.