24 set 2014

ALICI RIPIENE DI UVETTA di Anna Moroni

ALICI RIPIENE DI UVETTA

image

Ingredienti:

500 g di alici
150 g di ricotta vaccina
100 g di pecorino
50 g di uvetta appassita
menta q.b.
1 arancia
2 uova
sale e pepe
250 g di pane casereccio
100 g di mandorle pelate
1 l olio di semi di arachidi
600 g di pomodori ramati
Sale e pepe
olio extravergine d’oliva


Eliminare le teste delle alici, eviscerare, diliscare e lasciarle aperte a libro.
Preparare il ripieno facendo passare la ricotta al setaccio, aggiungere il pecorino grattugiato l’uvetta (tenuta per 30 min. nel succo di arancia), la menta e il sale. Mettere in un sacco a poche il composto e far riposare in frigo.
Sbianchire i pomodori, pelarli e tagliare la polpa esterna a dadini piccolissimi,frullare il restante pomodoro e metterlo a colare in un colino sulle cui pareti interne avremo disposto un foglio di carta assorbente :fare filtrare tutto il liquido di colatura dei pomodori. Tritare in un mixer il pane bianco con le mandorle e versare in una coppa. Allineare su un vassoio le alici, salare e pepare. Farcire una metà delle alici a disposizione con il composto preparato, sovrapporre le altre alici pressandole leggermente. Passarle nella farina, nell’uovo battuto e nel pane bianco con le mandorle. Far arrivare l’olio di semi di arachidi ad una temperatura di 180 gradi, friggere le alici e posarle su carta assorbente. Servire le alici con misticanza e spicchi di arancia. Emulsionare la colatura del pomodoro con olio, salare e pepare . Condire il tutto con l’emulsione e servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.