8 giu 2014

ZUCCOTTO DI MACCHERONI da La Prova del Cuoco

ZUCCOTTO DI MACCHERONI

image

Ingredienti:

2 Kg di pomodori tondi e maturi

6/8 cucchiai di pane da tramezzini frullato

2 mazzetti di basilico

1 mazzetto di prezzemolo tritato

1 rametto di maggiorana –le foglie

80gr di grana grattugiato

sale e pepe

olio extravergine q.b.

1 spicchio d’aglio tritato

1 spicchio d’aglio intero

750 gr di passata di pomodoro

300 gr di maccheroni

200 gr di ricotta

300 gr di mozzarella tagliata a dadini

2 cucchiai di pane secco grattugiato

Tagliare i pomodori a metà nel senso orizzontale, sgrondarli dai semi e riempirli con un composto fatto con il pane, un mazzetto di basilico tritato, il prezzemolo, la maggiorana, due cucchiai di grana, sale, pepe,olio q.b. e l’aglio tritato. Disporre i mezzi pomodori su di una teglia e infornare a 150° per circa 20’.

Intanto in una casseruola preparare una salsa liquida con olio, lo spicchio d’aglio intero e la salsa di pomodoro.

Cuocere per 5’ i maccheroni in acqua bollente salata, scolarli e farli finire di cuocere, lasciandoli al dente, nella salsa di pomodoro privata dello spicchio d’aglio. Unire la ricotta, la mozzarella, il grana rimasto e la metà del basilico restante.

Rivestire uno stampo da zuccotto con i pomodori gratinati lasciando all’interno la parte farcita, riempirlo con il composto di maccheroni, cospargere con il pane grattugiato ed infornare a 180° per circa 35’. Togliere dal forno, far riposare lo zuccotto per circa 15’, quindi sformarlo su di un piatto da portata.

Decorare con il resto del basilico.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.