18 mag 2014

PAIN BRIOCHE di Anna Moroni

PAIN BRIOCHE

image
Ingredienti:

250 g di farina di Manitoba
250 g farina 0
25 g di lievito di birra
3 uova intere
1 tuorlo d’uovo
20 g di zucchero
100 g di burro
100 g di latte intero
7 g di sale
Semi di papavero o semi di sesamo
Mousse di prosciutto cotto:
250 g di prosciutto cotto
50 g di burro morbido
15 g di cognac
125 g di panna montata
Sale e Worchester
Mousse di tonno
200 g di tonno sott'olio
1 uovo sodo
100 g di formaggio spalmabile
2 cucchiai di cognac
3 cucchiai di pistacchi tritati grossolanamente
una macinata di pepe bianco
Procedimento:
Per il pan brioche:
Unire lo zucchero alla farina , sciogliere il lievito nel latte amalgamare il tutto con le uova il sale e il burro a piccoli pezzi, una volta incorporato il tutto lasciare lievitare per circa un ora, finche avrà raddoppiato il suo volume. ( puoi preparare l’impasto e tenere in frigo per una notte, risulterà migliore)
Rimpastare di nuovo e dare la forma a piacere spennellare con uovo battuto intero e coprire con semi di papavero o di sesamo.
Lasciare lievitare, per il tempo necessario , circa 1 ora. Cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Quando sentiremo il profumo sarà cotto .
Per la mousse di prosciutto cotto: mettere tutti gli ingredienti nel vaso frullatore, ad esclusione dei pistacchi e omogeneizzare molto bene. Versare la crema in una ciotola, incorporare i pistacchi rotti e, con l'aiuto di un cucchiaio di legno, rimestare molto bene.
Lasciar riposare in frigorifero per 12 ore
Preparare la mousse di tonno: Mettere il prosciutto nel mixer unire il burro e il cognac, togliere e unire la panna montata poco alla volta ed infine qualche goccia di salsa Worchester e sale.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.