18 mag 2014

FRITTATA DI MELANZANE CON POLPETTE E POMODORINI da La Prova del Cuoco

FRITTATA DI MELANZANE CON POLPETTE E POMODORINI

image

Ingredienti:

200 g di carne macinata di manzo
7 uova
1 melanzana nera
1 bicchiere di latte
80 g di pomodorini cherry
100 g di ricotta
100 g di pane casereccio
50 g di grana grattugiato
100 g di rucola
20 foglie di basilico
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
olio extravergine d’oliva
1 foglia di alloro
sale e pepe q.b.

Massaggiare con un filo d’olio la melanzana, posizionarla in una pirofila foderata con carta da forno e cuocerla in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, sfornare, lasciare raffreddare, eliminare la pelle e recuperare la polpa, ridurre a dadini e tenere da parte.
In una ciotola amalgamare la carne macinata di manzo con il pane precedentemente ammollato con metà del latte, un uovo sbattuto, il triplo concentrato, 25 g di grana grattugiato e qualche foglia di basilico tritata. Salare e pepare e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare delle polpette. Cuocerle in una padella con un cucchiaio di olio ed una foglia d alloro, rosolandole per 5 minuti.
Lavorare la ricotta con l’altra metà del latte, unire sei uova, il restante grana grattugiato, la polpa di melanzana, qualche foglia di basilico, salare e pepare. Imburrare uno stampo rettangolare, versarvi il composto, distribuire le polpette ed ultimare con i pomodorini.
Cuocere a 160°C per circa 15 minuti in forno preriscaldato con funzione “ventilato”. Sfornare e servire la frittata tiepida su un letto di rucola fresca e croccante.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.