28 mag 2014

GNOCCHETTI VERDI ALLE ALICI POMODORINI E MENTA di Alessandra Spisni

GNOCCHETTI VERDI ALLE ALICI POMODORINI E MENTA

image

Ingredienti:

500 g di patate
200 farina
50 g di grana
50 g di spinaci cotti e strizzati
1 uovo
Noce moscata
200 g di alici fresche
1 spicchio d’aglio
1 bel ciuffo di prezzemolo
foglie di menta
Pangrattato fine
Strutto per friggere
300 g di pomodorini rossi
Olio extravergine d’oliva
Un cucchiaio di pinoli
Sale e pepe


Prepara gli gnocchetti verdi impastando la farina con le patate lessate e schiacciate, l’uovo, gli spinaci cotti e strizzati e un pizzico di sale e noce moscata. Prepara un trito di aglio, prezzemolo e menta . Versa il trito nel pangrattato e mescola bene per aromatizzarlo
Pulisci le alici, ricava i filetti e impanali nel pane aromatico. Friggi le alici così impanate in una padellina con un dito di strutto caldo. Gira su entrambi i lati. Scola le alici e lascia asciugare l’eccesso di grasso sulla carta da cucina. Prepara la salsa di pomodorini : lavali e tagliali in quattro o sei spicchi. Metti a scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e aggiungi i pomodorini. Aggiusta di sale e poco pepe. Cuoci qualche minuto coperto a fiamma media. In una capiente pentola cuoci gli gnocchetti in acqua bollente salata. Scola appena salgono a galla. Aggiungi gli gnocchetti cotti nella padella con la salsa di pomodorini e mescola. Unisci i pinoli e le alici fritte spezzettate o tagliate in pezzi. Amalgama bene. Spegni e servi subito.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.